News

FIR ABRUZZO, SINERGIA TRA COMITATI E LA QUESTIONE CAMPI AL CENTRO DELL'ULTIMA RIUNIONE

13/09/21

  • FIR ABRUZZO, SINERGIA TRA COMITATI E LA QUESTIONE CAMPI AL CENTRO DELL'ULTIMA RIUNIONE

    L'AQUILA - Dall'importanza del lavoro in sinergia con le realtà interregionali alla situazione dei campi da gioco, sono molti i temi all'ordine del giorno discussi dal consiglio del comitato regionale abruzzese, riunitosi lo scorso 10 settembre in modalità remoto. Presenti alla riunione, il presidente di FIR Abruzzo Marco Molina, il vice presidente Giuseppe Luciani, i consiglieri Alessandro Seritti, Marco Trivellone e Giuseppe Milanese, il tecnico regionale Antonio Colella, il tecnico formatore di area Francesco Hostiè e i signori Domenico Evangelista e Mauro Ranalli, invitati dal consiglio.

    Alla luce degli incontri avuti con il presidente del comitato regionale Lazio Maurizio Amedei e con il responsabile del rugby di base FIR Francesco Urbani, il presidente Molina ha sottolineato l'importanza di allargare i confini regionali per permettere ad atleti, tecnici e società una crescita basata su un confronto allargato che si fondi su progetti comuni, momenti di confronto tecnici e sportivi, condivisione di buone pratiche ed altro, ancora più importanti al verificarsi di eventuali criticità.

    Si è poi discussa la questione campi da gioco, in seguito alla richiesta fatta da FIR ai club di attestazioni particolari per l'omologazione di impianti con superficie sintetica. Le società hanno l'obbligo di farsi certificare l'elasticità del terreno di gioco; il consiglio ha eviednziato il bisogno di trovare un equilibrio tra la salvaguardia degli atleti e le difficoltà che l'inutilizzo dei campi fino ad avvvenuta certificazione pò creare.

    Colella e Hostiè hanno in seguito presentato al consiglio il "Progetto tecnico regionale", evidenziano in particolare il "Progetto di Formazione continua" rivolto ai tecnci dei club, il "Progetto Tocca al Rugby" e la struttura tecnica del comitato, che saranno poi inviati ai club del territorio. 

    In conclusione, il presidente Molina ha proposto l'istituzione dei premi, a carattere regionale, in memoria di Mauro Zaffiri, Angelo Trombetta e Giacinto Salvatore, stimati presidenti del comitato regionale FIR Abruzzo.

    In allegato, il verbale completo dell'assemblea

Download area tecnica
Mister-Wolf srl