News

Italia - Giappone all'Aquila: l'arbitro sarà Aurelie Groizelau

24/10/19

  • Italia - Giappone all'Aquila: l'arbitro sarà Aurelie Groizelau

    Dublino – Saranno la francese Aurelie Groizelau (nella foto) e la scozzese Hollie Davidson ad arbitrare i test match autunnali dell’Italdonne. Lo ha annunciato questa mattina World Rugby in vista dei dodici incontri internazionali che si svolgeranno fra il 3 ed il 30 novembre in dodici Paesi: Italia, Inghilterra, Galles, Irlanda, Francia, Hong Kong, Giappone, Olanda, Scozia, Spagna, Canada e Stati Uniti.

    L’Italia affronterà il 16 novembre a L’Aquila (calcio d’inizio ore 14.30), nello storico impianto del Tommaso Fattori, il Giappone prima di volare in Inghilterra per il confronto con le England Roses al Galdington Road di Bedford, in calendario il 23 novembre (kick off ore 15.00, le 16.00 italiane).

    Fra gli undici direttori di gara designati da World Rugby figurano anche i nomi di Clara Munarini (Parma) che un anno fa aveva esordito a livello internazionale dirigendo il test match fra le rappresentative femminili di Spagna e Sudafrica - designata tre mesi dopo per Galles-Inghilterra del Sei Nazioni Femminile -  e la romana Maria Beatrice Benvenuti, arbitro internazionale già protagonista ai Mondiali femminili di Rugby a XV e Seven, ai Giochi Olimpici di Rio 2016 e nel Sei Nazioni Femminile.

    La finestra autunnale calerà il sipario su un anno in cui si sono disputati 74 incontri internazionali femminili fra Africa, Asia, Europa, Nord e Sud America e Oceania, che ha registrato un aumento del 51% rispetto al 2018 ed un numero record di test match di Rugby a XV.

    "Un anno monumentale per il Rugby femminile” lo ha definito Bill Beaumont, Chairman di World Rugby, che ha dichiarato “Un aumento del 51% delle partite rispetto al 2018 è una dimostrazione del nostro impegno a far crescere e far progredire il movimento femminile a tutti i livelli, in particolare a livello internazionale. Offrire maggiori opportunità alle rappresentative femminili di giocare partite competitive continuerà ad innalzare lo standard del rugby anche a livello arbitrale in vista della Coppa del Mondo di rugby femminile 2021, che avvicinerà al rugby molte più donne e ragazze in tutto il mondo".

    La Coppa del Mondo del 2021, nona edizione del Torneo iridato, si disputerà in Nuova Zelanda per prima volta nell’emisfero meridionale. Dodici rappresentative, le migliori al mondo, si affronteranno nell’arco di sei settimane.

    Il rugby femminile è una delle grandi storie di successo dello sport, con una crescita senza precedenti in tutto il mondo. I livelli di partecipazione sono ai massimi storici con 2,7 milioni di giocatrici a livello globale - che rappresentano più di un quarto della popolazione mondiale dei praticanti - e un aumento del 28% delle tesserate dal 2017. Per il secondo anno consecutivo, più ragazze hanno iniziato a giocare a rugby a livello globale rispetto ai ragazzi e oltre il 40% dei 400 milioni di fan del rugby sono donne (dati forniti da World Rugby, ndr).

    Di seguito le designazioni complete dei test match autunnali.

     

    3 Novembre, Estadio Central Universidad Complutense de Madrid, Madrid, Spagna

    Spagna v Galles, arb. Sara COX (RFU)

     

    9 Novembre, 14:10 Stade Marcel Michelin, Clermont Ferrand, Francia

    Francia v Inghilterra, arb. Joy NEVILLE (IRFU)

     

    1 Novembre, 13:00, The Bowl, UCD, Dublino

    Irlanda v Galles, arb. Rebecca MAHONEY (NZR)

     

    16 Novembre, 15:00, Sandy Park, Exeter, Enghilterra

    Inghilterra v Francia, arb. Rebecca MAHONEY (NZR)

     

    16 Novembre, 14:30, Stadio Tommaso Fattori, L'Aquila, Italia

    Italia v Giappone, arb. Aurelie GROIZELEAU (FFR)

     

    17 Novembre, 15:10, Scotstoun, Glasgow, Scozia

    Scozia v Galles, arb. Nikki O´DONNELL (RFU)

     

    20 Novembre, 15:00, Chula Vista, San Diego, USA

    USA v Canada, arb. Amber MCLACHLAN (RA)

     

    23 Novembre, 15:00, Goldington Road, Bedford, Inghilterra

    Inghilterra v Italia, arb. Hollie DAVIDSON (SRU)

     

    24 Novembre, 15:00, Chula Vista, San Diego, CA, USA

    USA v Canada, arb. Aimee BARRETT-THERON (SARU)

     

    24 Novembre, 13:00, Scotstoun, Glasgow, Scozia

    Scozia v Giappone, Clara MUNARINI (FIR)

     

    26 Novembre, 19:30, NRCA (National Rugby Centre of Amsterdam), Olanda

    Olanda v Hong Kong, arb. Beatrice BENVENUTI (FIR)

     

    30 Novembre, 15:00, NRCA (National Rugby Centre of Amsterdam), Olanda

    Olanda v Hong Kong, arb. Laura Pettingale (RFU)

Download area tecnica
Mister-Wolf srl