News

Unione L'Aquila all'importante sfida di Firenze

13/04/19

  • Unione L'Aquila all'importante sfida di Firenze

    a cura dell'ufficio stampa del club - Reduce dal successo con bonus nella battaglia del Pacevecchia di Benevento, l’Unione Rugby L’Aquila affronta domenica la seconda trasferta consecutiva alle 15:30 al Ruffino Stadium “Mario Lodigiani” di Firenze. 

    Contro la formazione cadetta de I Medicei è un vero e proprio spareggio per evitare i play-out che, tra il 5 e il 19 maggio, vedranno partecipare le squadre dei tre gironi che avranno concluso al nono posto la stagione regolare. 

    Le due formazioni, infatti, sono appaiate a 34 punti al terz’ultimo posto e con sole tre lunghezze di vantaggio sulla Primavera Roma che sarà impegnata ad Alghero, contro una squadra reduce da due sconfitte consecutive, ma che con 40 punti ha quasi raggiunto la matematica salvezza. 

    Il successo permetterebbe quindi agli aquilani di archiviare in anticipo il discorso salvezza, anche se saranno fondamentali i punti di bonus per non rinviare il verdetto all’ultima gara casalinga contro la Capitolina dopo la pausa di Pasqua. 

    Giovedì il Giudice sportivo, dopo il cartellino rosso rimediato a Benevento, ha interdetto il tecnico Roberto D’Antonio fino al 20 maggio. Per i sostenitori che rimarranno in città sarà possibile seguire la partita in diretta Streaming sul canale YouTube FirenzeViolaSuperSport. Dirigerà l’incontro l’arbitro: Gabriel Chirnoaga di Roma.

    Questi i convocati: Sebastiani, Ferrara, Fiorentini, Fiore, Di Febo R., Niro, Suarez, Santavenere, Petrolati, Anderson, Pupi F., Giampietri, Sansone D., Sansone M., Du Toit, Alloggia, Iezzi, Di Febo A., Daniele, Pattuglia, Pupi L., Ciotti, Valdrappa.

    La formazione cadetta allenata da Alessandro Vicini ed Alessandro Marozzi ospiterà nel girone G di serie C1 la Franchigia Territoriale Giovanile Integrata Curiana (Arbitro: Giulio Cerolini di Roma) alla ricerca di un successo che, a quattro giornate dal termine del campionato, potrebbe chiudere il discorso salvezza.

    La formazione Under 16 parteciperà al Torneo Internazionale di Rugby "Aldo Milani" giunto alla sua 45ma edizione, organizzato dal Rugby Club Aldo Milani di Rovigo.

    Gli incontri si disputeranno oggi e domani (13-14/04) presso i campi dello Stadio "Battaglini" di Rovigo e sarà presente anche il Museo Rugby Club L'Aquila Vecchio Cuore Neroverde, non solo per sostenere i ragazzi, ma anche per la profonda amicizia che lega il Club con gli amici delle Posse Rossoblu di Rovigo.

    Infine lunedi 15 aprile, a Centi Colella alle ore 17,30 nella sala Museo “Angelo Autore” avverrà la consegna dell’originale busto in bronzo raffigurante il volto di Tommaso Fattori, fondatore della Polisportiva L’Aquila Rugby. 

    La realizzazione di tale opera è stata curata dal Professor Pietro Celli, già atleta della Polisportiva L’Aquila Rugby nel 1947, venuto recentemente a mancare, con il contributo dei suoi compagni di squadra; per sua espressa volontà, il busto torna nella sua originaria sede di destinazione e sarà esposto presso il  Museo Rugby Club Vecchio Cuore Nero Verde, a Centi Colella. 

    Nella suddetta cerimonia saranno presenti l’attuale consigliere della Polisportiva Galileo Fattori e gli ex atleti della squadra di cui Pietro Celli faceva parte.

Download area tecnica
Mister-Wolf srl