News

All'Aquila l'incontro "I bisogno educativi speciali"

01/10/18

  • All'Aquila l'incontro

    A cura dell'ufficio stampa del club – Sono aperte le iscrizioni all’incontro formativo “I bisogni educativi speciali”  promosso dall’associazione sportiva Rugby Experience School nell’ambito del progetto Rex Lab.

    Il seminario, in programma giovedì 4 ottobre, alle ore 17.30, presso Casa Rex Lab – in Piazza S. Emidio a L’Aquila, è rivolto ad allenatori, accompagnatori, educatori, preparatori delle società di rugby abruzzesi.

    L’incontro formativo, a numero chiuso (max 30 partecipanti), sarà tenuto da psicologi dell’Associazione Nazionale Dislessia ed è promosso nell’ambito del progetto Rex Lab: un centro sperimentale, promosso dall’a.s.d. Rugby Experience School, nato nel mese di ottobre 2017 dalla volontà e dalla necessità di mettere a disposizione dei bambini e degli adolescenti del nostro territorio, e delle loro famiglie, un centro di formazione dedicato al benessere fisico e psicologico, sviluppato intorno allo sport del rugby, inteso come itinerario formativo.

    Il progetto triennale, coordinato dalla dottoressa Federica Aielli, si avvale di partner scientifici di eccezione: l’Università degli Studi dell’Aquila, l’ASL 01 Avezzano – Sulmona - L’Aquila e l’Abeos Osteophaty School.

    Il primo anno ha visto la realizzazione di programmi dedicati ai disturbi dell’alimentazione e alla prevenzione e trattamento dei para e dismorfismi e degli infortuni (in collaborazione con il Prof. Farello e la scuola di Osteopatia AbeOS).

    In questa seconda stagione, oltre a portare avanti i programmi già iniziati lo scorso anno, è stato introdotto un nuovo progetto dedicato al supporto psicologico dei ragazzi e alla  formazione di allenatori e tecnici sulle tematiche e le dinamiche dei  principali disturbi che si manifestano in età evolutiva, con particolare riguardo alla gestione della comunicazione nella didattica e nelle relazioni tra istruttori ed atleti.

    Per informazioni e prenotazioni: 3899463128 e info@rugbyexperience.it.