News

FIR Abruzzo presenta "Tocca al rugby"

19/02/18

  • FIR Abruzzo presenta

    Ho il piacere di informare che questo Comitato ha presentato all'Ufficio Scolastico Regionale il progetto "Tocca al Rugby".

    Lo scopo è quello di diffondere presso gli alunni delle classi di quarta, quinta elementare, prima e seconda media la conoscenza del gioco del rugby.

    Per vincere i luoghi comuni delle rudezza del contatto, connessa al rugby, il progetto si sviluppa su tutte quelle attività in cui il contatto è assente, perciò il titolo del progetto "tocca al rugby" potrebbe leggersi anche al contrario in "rugby al tocco" che, come sapete, è un consolidato modo di giocare con tutte le regole del rugby, ma senza il contatto fisico.

    L'idea è quella che ogni club, nella realizzazione di progetti autonomi con le istituzioni scolastiche del proprio territorio di riferimento, trovi un ambiente già sensibilizzato e pronto.

    Saranno gli stessi alunni a decidere se vorranno o meno esplorare ulteriormente il meraviglioso mondo del rugby seguendo le varie proposte che ogni club farà ai vari Istituti Scolastici.

    In definitiva questo progetto si pone l'obiettivo di essere una chiave a doppio verso: per i bambini come apriporta verso gli orizzonti di uno sport di alto valore di educazione morale, etica e di alto contenuto per la crescita coordinativa e motoria e per i club di rugby quale apriporta verso il mondo della scuola che attraverso l'azione proposta dal progetto sarà accogliente e pronto a misurarsi con le attività delle varie società di rugby operanti nel territorio abruzzese.

    Il presidente di FIR Abruzzo

    Giorgio Morelli

    [in basso è possibile scaricare il progetto]