News

L'Abruzzo ad Ancona per le "Feste del Rugby"

30/10/17

  • L'Abruzzo ad Ancona per le

    Abruzzo presente alla tappa anconetana delle Feste del Rugby 2017, manifestazione organizzata e voluta dalla Federazione Italiana Rugby, insieme all'Agenzia italiana per la sicurezza delle ferrovie (Ansf) e Polfer, e volta alla promozione della cultura e della sicurezza ferroviaria attraverso i valori dello sport.

    Ad Ancona più di 1.600 giovanissimi atleti provenienti da tutta Italia, tra i quali i piccoli di due rappresentative abruzzesi: una U10 del Sambuceto Rugby (con l'Istituto comprensivo di San Giovanni Teatino) e una U12 dell'Istituto comprensivo "Filippo Masci" di Francavilla al Mare. Per problemi organizzativi non è arrivata in terra marchigiana la rappresentativa U12 dell’Istituto comprensivo di Spoltore, che pure aveva precedentemente guadagnato il diritto a partecipare alla manifestazione.

    Il percorso che ha portato i giovani rugbisti e rugbiste abruzzesi è infatti iniziato nello scorso febbraio, nell'ambito dell'attività "Rugby per tutti", che ha visto in tanti calcare i campi di tutta la regione nei mesi scorsi.

    "Abbiamo avuto buoni feedback dai ragazzi - afferma il responsabile tecnico di Fir Abruzzo, Antonio Colella - ci siamo confrontati in campo con tante altre realtà provenienti da tutto il Paese. Ma al di là delle partite, fuori dal campo, è stata una grande festa. Un momento di gioia e condivisione importante, per giovani che rappresentano il nostro presente e il nostro futuro".

    Presente ad Ancona anche una delegazione di giocatori delle Fiamme Oro, squadra della Polizia di Stato. Testimonial della manifestazione l'ex flanker azzurro Mauro Bergamasco, in posa per le foto di rito anche con i giovanissimi atleti abruzzesi.

    Gli atleti partecipanti

    I.C. "Masci" di Francavilla al mare: Alessandro Candeloro, Matteo Di Marco, Luigi Delle Monache, Marco Di Gregorio, Jacopo Di Renzo, Antonio Marangi, Liam Vincent Nelson, Matteo Maria Vitale, Lorenzo Vivarini. Accompagnatori: Marco Trivellone, Diana Di Rocco.

    Sambuceto Rugby: Danilo Agresta, Aurora Barbiero, Michele Cappucci, Matteo Magistro, Valentina Marano, Filippo Barone, Noemi Grosso, Flavio Chiacchiaretta, Lorenzo Basilico, Denis Norscia. Accompagnatori: Amalia Carulli, Mirella Di Pietro.